mercoledì 22 aprile 2015

Visita a Dublino e Novità su Guidecentral

Vi ricordate quando vi ho parlato di Guidecentral qualche mese fa? Vi avevo annunciato anche l'arrivo di qualcosa che vi avrebbe fatto piacere, e oggi sono qui per darvi la buona notizia!

Prima però, vorrei raccontarvi della straordinaria esperienza che ho fatto la settimana scorsa. 
Non vi siete mai chiesti cosa c'è dietro ad un sito che adorate e che visitate ogni giorno? 
Io sì. 
Sarà perchè il "dietro le quinte" delle cose mi ha sempre affascinato molto, mi ha sempre incuriosito scoprire quella parte nascosta in cui risiede l'anima di tutto.

Credo abbia anche a che fare con la creatività, dubito che mi sarebbe piaciuto creare qualcosa partendo da zero se fossi interessata solo al prodotto finito. E' sempre bello vedere il risultato di un progetto, ma siamo sinceri, la soddisfazione e lo stupore sono maggiori quando si conosce il lavoro che c'è dietro.

Forse mi sono dilungata troppo, ma vi assicuro che la mia esperienza c'entra con tutto questo.

Qualche settimana fa mi è stata offerta la possibilità di visitare la sede di Guidecentral a Dublino, in Irlanda! Per fortuna non mi sono fatta sfuggire quest'opportunità, nonostante fossi mezza ammalata e con un tale raffreddore che nemmeno a Natale mi capita, così martedì scorso sono volata a Dublino :)

La sede di Guidecentral si trova nei meravigliosi uffici Dogpatch Labs in centro. Il primo impatto è stato subito super positivo. Per darvi un'idea, credo che l'unica cosa che manchi nello stabilimento siano i letti, ma non lo escluderei completamente :D

Quando sono arrivata sono stata accolta a braccia aperte da tutti e, dopo tante email scambiate da casa, ho avuto finalmente l'onore di conoscere di persona quasi tutto il team, tra cui il fondatore e CEO, Gaston, poi Catherine, Carrie, Colin, e persino Tomas e Francisco che solitamente lavorano dalla Spagna, ma sono venuti anche loro a Dublino durante quella stessa settimana.

Oltre al team vero e proprio ho avuto il piacere di conoscere anche le ragazze del progetto babel di cui faccio parte. In particolare devo ringraziare Francesca e Jessica, le altre 2 traduttrici italiane, che hanno avuto la pazienza di guidarmi negli uffici (e non solo!).

Durante i giorni che ho passato in sede, ho sì continuato il mio lavoro per il progetto, ma ho anche avuto l'occasione di mettermi alla prova, in qualche modo, proponendo nuove idee e condividendo la mia opinione dal punto di vista di maker.
Come scritto sul sito ufficiale, Guidecentral è il sito per i maker e proprio per questo motivo tiene in considerazione qualsiasi tipo di feedback, positivo o negativo che sia, da parte delle persone creative che hanno voglia di partecipare.

Sin da quando mi sono iscritta su Guidecentral un anno fa, sono sempre stata incoraggiata a dire la mia, e per questo motivo mi sento di incoraggiare anche voi, se membri della community, a fare lo stesso. Sono sicura che l'apprezzeranno!

Tutto questo vi sembra noioso? Vi assicuro che non lo è stato affatto! Anzi, devo ammettere che ho imparato tantissime cose in quei 3 giorni passati assieme al team, e mi manca già essere lì!

Non è finita qui però: avete presente i kit di cui vi avevo parlato qui?
L'ultimo giorno ho avuto modo di sperimentare quello per creare la mia lampada insieme a tutti coloro che volevano partecipare... E' stato divertentissimo!


La mia visita a Guidecentral è volata purtroppo, essendo anche più corta di una normale settimana, ma è stata un'esperienza davvero ricca di tante belle cose.
Ringrazio di cuore Gaston e tutto il team per la fantastica opportunità e per avermi fatta sentire a mio agio sin da subito con la loro disponibilità e simpatia.

Ma, dimenticavo la bella notizia che vi avevo promesso!
E' UFFICIALE!
Da qualche giorno Guidecentral è finalmente disponibile in ben 4 lingue diverse, fra cui l'ITALIANO, lo spagnolo, il francese e il portoghese!!! 
Quindi ora potete scoprire migliaia di guide di tutti i tipi tradotte in queste lingue. Vi consiglio di darci un'occhiata perchè molte di queste guide meritano davvero.
Questa è una delle mie guide tradotte in italiano. Che dite, abbiamo fatto un bel lavoro? :)



Al momento è possibile pubblicare le guide solo in inglese, e quelle che diventano più popolari verranno poi tradotte in tutte le altre lingue. Mai dire mai però... il bello di Guidecentral è che si evolve continuamente e sta crescendo sempre di più!
Nel frattempo, godiamoci il sito in italiano ;)

1 commento:

Cosa ne pensi?