giovedì 5 marzo 2015

Tutorial Orologio Ricamato di Tela


Avevo appena fatto in tempo a dire che il giorno dei tutorial era ormai il mercoledì e mi sono ritrovata a doverlo spostare di giovedì questa settimana... Perdonatemi!
Con le giornate di sole che ci sono state ultimamente ho pensato di mostrarvi quest'orologio dallo stile vintage ma fresco.
In realtà non sono brava con le definizioni sui vari stili, ma so che voi lo siete più di me!

La base l'ho realizzata in cartone e l'ho ricoperta con della vecchia-ma-nuova tela ruvida di juta (ne ho un rotolo enorme in cantina!). Sopra alla tela ho fatto uno stencil per avere le linee guida dell'orologio e l'ho ricamato a mano con del semplice cotone nero.


In realtà, devo ammettere che per fare quest'orologio ricamato ho usato del cotone da uncinetto perchè è l'unico che ho in casa! :D Ma è anche vero che questo è stato il mio primo ed unico (per ora) progetto di ricamo
Eh sì, non avevo mai ricamato prima d'ora, tranne per un corso di punto croce che ho fatto da piccola. Devo dire che mi ha preso molto e non vedo l'ora di riprovare!

Ho definito questa tela "vecchia-ma-nuova" perchè sono tanti anni che riposa in cantina, ma ovviamente ciò che è rimasto del rotolo (la maggior parte) non è mai stato usato quindi è davvero come nuova e aspetta di essere usata.
Anzi, se vi viene in mente qualcos'altro da farci fatemelo sapere!! Credo si possa adattare bene a vari oggetti di home decor.


Mi piace molto l'effetto rustico della tela e spero piaccia anche a voi. A proposito, quest'orologio di tela è in vendita e vi invito ad andare a vedere anche gli altri miei orologi nei miei negozi online!

Credo di aver detto tutto... Vi lascio al mio tutorial su come realizzare un elegante orologio di tela ricamato! ;)

divider

Cosa Serve:

tela di jutameccanismo per orologicolore acrilico nerocotone nero da ricamo e agotelaio da ricamotaglierino
cartone ondulatocolla a caldoforbicifoglio A4nastro adesivomatita


Tutorial

Innanzitutto dovete tagliare un pezzo di tela della misura che volete per il vostro orologio e fermarla sul vostro telaio da ricamo. Io non ne ho uno quindi ho preso un cerchio di legno che ho trovato e ci ho puntato sopra la tela con la sparapunti, tenendola ben tesa.



Ora dovete disegnare/stampare la sagoma dell'orologio che volete fare su uno o più fogli. Io ho usato quello che vedete qui di seguito e, se vi piace, potete salvare le 2 immagini e stamparle. Siccome ho notato che l'intero orologio veniva troppo piccolo su un semplice foglio A4, l'ho diviso a metà per stampare una parte su un foglio e l'altra parte su un altro foglio.

Spero che la mia divisione vi sia utile! Altrimenti potete tranquillamente cercare un altro orologio su internet o disegnarne uno vostro :)
     

Quando avrete stampato l'orologio, cominciate a tagliare via le parti nere usando un taglierino (meglio se di precisione), stando molto attenti a tagliare tutto il meglio possibile. Questo sarà il vostro stencil quindi qualsiasi errore voi facciate durante l'intaglio potrebbe poi rovinare il risultato finale.

Mettete il vostro stencil sopra alla tela fermandolo con il nastro adesivo in modo che non si muova. Poi prendete qualcosa per tamponarci sopra il colore acrilico nero in modo da riportare il disegno sulla tela. Io ho usato un pezzo di gommapiuma, ma potete usare anche una spugnetta o l'apposito pennello da stencil, se ce l'avete.


Se anche voi avete 2 fogli come me, usateli uno alla volta. Quando avrete finito col primo, toglietelo e posizionate il secondo molto accuratamente sopra alla parte già dipinta, in modo da far combaciare i numeri e disegni vari.

Se notate che alcuni pezzi non sono venuti "stampati" sulla tela, ripassateli o fateli a mano libera con un pennellino. A me è capitato soprattutto nella linea sottile che era praticamente impossibile da tagliare!


Mentre lasciate asciugare l'acrilico preparate ago e filo di cotone per cominciare a ricamare.
Sono sicura che voi lo sappiate fare meglio di me quindi non sto qui a spiegarvi esattamente come ho fatto... Ad ogni modo spero che queste immagini vi facciano capire il metodo che ho usato.

Dovete ricamare sopra a tutte le parti nere stampate sulla tela. Per ricamare le circonferenze più sottili ho fatto un solo giro, mentre per quella esteriore più spessa ne ho fatti 2. La stessa cosa vale per le lettere che hanno alcune linee più spesse e altre più sottili.


Per quanto riguarda le 4 decorazioni, ho tracciato prima il contorno del disegno con il filo per poi riempirlo all'interno con dei punti orizzontali.
Mi raccomando, ricordatevi di non ricamare il punto centrale dell'orologio: quello va forato per farci passare il meccanismo!

Ecco come apparirà l'orologio una volta finito il ricamo:


Successivamente tagliate un quadrato di cartone un po' più grande del vostro orologio (di circa 2cm). Questo pezzo servirà come base. 
Foratelo al centro usando un punteruolo e una matita, o qualcosa di simile. Il foro deve essere largo quanto il pezzo centrale del vostro meccanismo per orologi. 
Vi consiglio di tracciare le diagonali del quadrato per essere sicuri di trovare il centro.


Appoggiate il quadrato di cartone sul retro della tela (che avrete rimosso dal telaio) allineando i loro fori uno sopra l'altro. Io li ho tenuti insieme con una matita in modo che la tela non si muovesse troppo.
Nel frattempo tagliate via gli angoli di tela ed incollate i lati sul cartone ripiegandoli su sé stessi in modo che non sfilino.

Come potete notare, io ho ricoperto il retro del cartone con un foglio di carta bianca, giusto per dargli un effetto più "carino", ma non è necessario!


Per finire, inserite il meccanismo nel foro, dal retro dell'orologio, e avvitatelo bene. Mettete le lancette e... Voilà! L'orologio è finito!


Spero vi sia piaciuto :) E come al solito, non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!


Questo mio progetto partecipa a:
Linky Party 2015

dividerAre you looking for this tutorial in English? Check it out here!divider

10 commenti:

  1. Mi piace molto il tuo orologio , uno stile che si adatta bene ad ogni ambiente ....complimenti !
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazio Gio! E io che mi sono fatta delle gran domande per definire lo stile... :D

      Elimina
  2. Che bello!!!! ^___^ Mi piace moltissimo il risultato ottenuto con la juta e starebbe benissimo nella casa di campagna o in un agriturismo....................... ;-)))
    Complimenti sinceri!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta!! Ecco, forse allora posso definirlo un po' "country" ;) Mi fa davvero piacere che ti piaccia!

      Elimina
  3. Bellissimo!
    Certo che per il tuo primo ricamo ti sei imbarcata in un lavoretto proprio semplice semplice, eh? =)))
    Bravissima, chi ben comincia...
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha se non mi complico la vita non sono più io! :D Grazie Dani!!

      Elimina
  4. Linda Rose, è splendido!
    Come ha detto bene Dani, non ti sei scelta certo una cosa facile come primo ricamo!
    Bravissima veramente.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Adoro mettermi alla prova e provare cose sempre nuove, credo sia l'unico modo per non annoiarsi mai :)
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. Il tessuto di juta ha aspettato il suo momento e ha valso la pena, bel lavoro.

    Saluti
    Eli R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!! Tutto il resto dovrà aspettare ancora un bel po' però, perchè è talmente tanto che ne verrebbero fuori centinaia di orologi come questo :D
      Grazie Eli!

      Elimina

Cosa ne pensi?