domenica 1 marzo 2015

Guadagnare con il Fai da Te su Guidecentral

Buona domenica a tutti!
Il giorno dei tutorial è ormai diventato il mercoledì, ma mi rendo conto che ci vogliono anche due chiacchiere ogni tanto. Non so se diventerà un appuntamento settimanale, ma intanto vorrei cominciare parlandovi di qualcosa che amo molto e che è diventata la seconda casa dei miei progetti.

Si tratta di Guidecentral, una community che mi sta dando sempre più soddisfazioni, e sono sicura che interesserà anche a voi! A mio parere è un po' il paradiso di noi appassionati di fai da te.

Su Guidecentral si può:
  • trovare un'enorme quantità di tutorial di tutti i tipi (craft, ricette, moda, bellezza, tecnologia...)
  • conoscere ed interagire con tutti gli altri makers
  • seguire, commentare e salvare con i cuoricini tutti i tutorial che ci piacciono (un po' come il "mi piace" di Facebook)
  • pubblicare i nostri tutorial, essere seguiti e ricevere commenti e cuoricini a nostra volta
  • ma soprattutto, guadagnare con i nostri tutorial!


Infatti, grazie al Maker Program, tutti noi possiamo guadagnare fino a $4 (circa €3,78) ogni volta che pubblichiamo un nuovo tutorial + qualche cent calcolato in base alla popolarità, ogni volta che qualcuno mette un cuoricino alla nostra guida (tutorial).

Io faccio parte del Maker Program dalla scorsa primavera e posso assicurarvi che mi ha davvero aiutato tanto. In un momento come questo, guadagnare facendo ciò che mi piace davvero non è assolutamente una cosa da poco! 

In questi mesi Guidecentral è stata una fantastica vetrina per i miei progetti, mi ha fatta sentire importante facendomi persino un'intervista(!) e, grazie a tutte le guide e maker presenti sul sito, ho imparato cose di cui non sapevo nemmeno l'esistenza... Lì l'ispirazione non manca di certo! ;)


Immagino che buona parte di noi blogger sia partita con la speranza di ricavare qualche soldino da questa nostra passione per il fai da te, e magari anche trasformarla in un lavoro
Purtroppo però mi rendo conto che è davvero difficile, e in questo caso Guidecentral mi sembra un'ottima strada da seguire per ottenere ciò che vogliamo.

Ma la cosa su cui vorrei farvi riflettere è che non esiste una vera e propria community di makers ITALIANI.
In questi mesi mi sono accorta che questo tipo di blog è un po' un mondo a parte. Siamo sempre noi blogger a seguirci e commentarci a vicenda, ma gli appassionati che non hanno un blog non li vedo interagire quasi mai e questo è un peccato.

Ecco perchè vi ho parlato di Guidecentral e spero tanto che vi uniate a me
Mi sembra davvero il posto ideale per condividere ciò che facciamo con tutti gli appassionati, sia blogger che non, nella speranza di far conoscere e crescere il mondo del fai da te in Italia, paese in cui viene sempre sottovalutato.


Allora, mi aiutate a far crescere la community italiana? :)
Guidecentral sta crescendo sempre di più e, UDITE UDITE, presto il sito sarà completamente tradotto in italiano!!! Vi terrò aggiornati...

In caso vogliate sapere di più su come si pubblicano le guide su Guidecentral, o su qualsiasi altra cosa, chiedete pure :) Magari posterò dei mini tutorial qui sul blog per spiegarvi meglio come muovervi sul sito.
Fatemi sapere cosa ne pensate, aspetto i vostri commenti!


Potete seguire Guidecentral su Twitter, Facebook, Pinterest, Google+ e Instagram.
L'app è disponibile gratis su App Store, Google Play e Kindle Store.


Questo mio progetto partecipa a:

decoricicloLinky Party 2015

32 commenti:

  1. Sembra interessante mi dai qualche info in più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Soraya! C'è qualcosa che ti interessa sapere in particolare?
      Una volta raggiunti i $50 puoi riscuoterli (ma anche aspettare di averne di più se vuoi) e ti verranno mandati su Paypal. Ovviamente per essere accettate, le guide devono avere foto chiare e passaggi spiegati bene, ma dubito che sarà un problema per noi blogger visto che ci siamo abituate ;)
      La prima foto dovrebbe essere quella dei materiali in modo da introdurre il tutorial. Praticamente tu devi solo caricare le tue foto passo a passo, scrivere titolo, materiali e passaggi e aspettare che te l'approvano.

      Se mi dici cosa ti interessa sapere esattamente posso essere più specifica :) In generale queste e quelle scritte nel post sono le cose principali.
      Se capisci un po' l'inglese qui trovi delle linee guida https://www.guidecentr.al/maker-program/guidelines ma te le posso dire anch'io se hai problemi con l'inglese.
      Fammi sapere se hai bisogno :) E ovviamente dimmi il tuo nome se ti registri anche tu così ti seguo! ;)

      Elimina
  2. grazie lindarose non conoscevo questo sito e sono curiosa appena ho un attimo vado a curiosare e a scoprire di cosa si tratta grazie per aver condiviso con tutte noi ciaooo rosa di kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, che piacere leggere il tuo commento! Ho appena visto le notifiche sul cell dei tuoi likes alle mie guide quindi grazie infinite!! Ora ti seguo anch'io e non vedo l'ora di vedere i tuoi tutorial anche lì ;)

      Elimina
  3. Ciao, ti ho conosciuta tramite il blog di Alex, sai che nemmeno io ho mai sentito parlare di questo sito,adesso vado a curiosare!!! ti seguo!! se ti va passa a farmi visita!!!ciao Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, grazie mille per essere passata! Ovvio che vengo a visitarti ;D Se ti unisci anche tu a Guidecentral, fammi sapere il tuo nome che ti seguo volentieri :)

      Elimina
  4. Ciao, sì, è molto interessante ma purtroppo per ora solo in inglese. penso che anche questo tenda a fermare molte crafter, perché un conto è arrangiarsi con la lingua e un altro scrivere. Nel mio caso lo è sicuramente, io pubblico miei tutorial sul web in italiano, pagata, ma si tratta di collaborazioni che ho maturato nel tempo lavorando prima di tutto come web writer.
    Se però venisse tradotto, potrebbe essere un'ottima opportunità! Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Comprendo perfettamente il problema che so che riguarda molti italiani. Per questo motivo sono circa un paio d'anni che chiedo ai vari siti di tradurli anche in italiano in modo da dare la possibilità anche ai talenti italiani di poter pubblicare. Fino ad ora Guidecentral è stato l'unico ad ascoltarmi e infatti sia il sito che l'app arriveranno presto anche in italiano! Vi informerò appena verranno lanciati :)
      Nel frattempo però, mi è stato detto che se avete dei problemi a scrivere in inglese, potete già da ora cominciare a pubblicare i vostri tutorial in italiano. L'importante è che siano fatti bene, per il resto non ci saranno grossi problemi.

      Secondo me è importante creare una community italiana sin da ora perchè se il sito tradotto in italiano non dovesse avere abbastanza utenti rischia di essere chiuso, e mi dispiacerebbe visti gli sforzi fatti da tutti. Credo sia l'unica opportunità che abbiamo al momento visto che su altri siti mi sentivo rispondere "non possiamo tradurre il sito in italiano perchè non c'è abbastanza traffico dall'Italia".
      Alla fine è sempre tutto collegato :)

      Elimina
  5. È davvero interessante! Grazie! Nn ne ero minimamente a conoscenza..darò presto un'occhiata,spero solo di riuscire a muovermi facilmente come tu dici.Mirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirò! A mio parere sia il sito che l'app sono molto semplici, ma sto pensando di scrivere un mini tutorial a breve per mostrarvi come scrivere una guida su Guidecentral, in modo da capire bene come muoversi.
      Ad ogni modo, per qualsiasi domanda chiedi pure ;)

      Elimina
  6. Molto, ma molto interessante.
    Grazie per aver condiviso questa opportunità!
    Se volessi scriverne ancora, per approfondire, credo che sarà cosa graditissima a tutti.... a me di sicuro!!! =)))
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Lo farò di sicuro allora, sto pensando di scrivere un tutorial su come pubblicare una guida su Guidecentral. Vedrai che dopo ti troverai bene anche tu! ;)

      Elimina
  7. Grazie di averci fatto conoscere questa iniziativa che mi sembra molto interessante, andrò a farci un giretto
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Norma! Se ti iscrivi dimmi pure il tuo nome così ti seguo! :)

      Elimina
  8. Ciao! grazie della news mi sono iscritta subito anche solo per curiosare gli altri tutorial!!!
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Lisa!! :) Spero di vedere anche qualcuna delle tue super ricette su Guidecentral :D Anzi, se mi dai il tuo nick ti seguo!

      Elimina
    2. "Lisa mumcakefrelis"
      Ora provo a capire come cercarti e seguirti anche io!!!! ahahhahha sono una capra con l'inglese ma mi butto a pesce cmq!!

      Elimina
    3. Trovata e "followata" haha :D Grazie per il tuo follow!

      Elimina
  9. Ciao, caspita ma questa cosa è stupenda! Anch'io mi scarico subito l'applicazione, non so se avrò molto tempo di pubblicare tutorial, però se ci sono tanti spunti, magari imparo qualcosa di nuovo, che non fa mai male ; ) !!
    Grazie mille per aver condiviso con noi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Rama, mi fa molto piacere sentirti interessata! :) Gli spunti su Guidecentral non mancano di certo e ho notato che la qualità dei progetti sta crescendo sempre di più!

      Elimina
  10. Grazie per l'informazione. Andrò a curiosare.
    Arrivo dal Linky Party di Alex.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, grazie per essere passata e benvenuta sul mio blog! :)

      Elimina
  11. Vado subito a sbirciare, non lo conosco affatto sito.
    Grazie per la dritta :)

    Nicoletta
    thewhitepeppermint.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, spero che ti piaccia tanto quanto a me! ;)

      Elimina
  12. Ciao Linda, grazie per compartire e spero quando il sitio arrivi in italiano

    Saluti
    Eli R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli! Ti terrò informata allora, anch'io non vedo l'ora che arrivi il sito in italiano! :)

      Elimina
  13. Ciao Linda trovo questo sito interessantissimo e anche utile e se si guadagna qualche cosa non guasta.
    Per quanto riguarda l'inglese mi rendo conto che è quasi un obbligo ma per una che ha studiato sempre francese,
    un conto capire il senso delle frasi ma scrivere è tutta un'altra cosa e fare brutta figura.
    Ti ho conosciuto con il Linky di Alex tienici informati quando sarà in italiano.
    Adesso vado per darti dei cuoricini così guadagni anche un po'.
    Passami a trovare il mio blog è piccolo piccolo ha solo due mesi e "neoblognato "ciao..
    Emanuela by Coccolandia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! Perdonami per il ritardo :( Capisco molto bene il problema e vi farò sapere quando il sito sarà in italiano (spero prestissimo!). Nel frattempo credo però che cominciare a pubblicare qualcosa in italiano non crei grossi problemi...potresti provare ;)
      Questo weekend posterò un tutorial su come scrivere una guida su Guidecentral in modo da aiutarvi a muovervi sul sito.

      Mi potresti dare il link del tuo profilo su Guidecentral così ti seguo? Non riesco a trovarti :(
      Ora corro a curiosare sul tuo blog! :D

      Elimina
  14. Ciao Linda ho trovato molto interessante il tuo articolo su guidecentral e probabilmente mia moglie ti contatterà per avere info. Io invece ti chiedo aiuto perché ho aperto un sito che parla di tecnologia e fai da te, sto cercando persone interessate a pubblicare le loro creazioni fatte con la loro testa e le loro mani, lo possono fare direttamente dalla home page del sito. Le pubblicazioni sono completamente gratuite e alla fine ci sarà il link dell'artista. Spero nel tuo prezioso aiuto. Buona giornata, Walter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Walter, grazie per essere passato! Lasciami pure il link del tuo sito che passo volentieri! Sono molto curiosa di vederlo :)

      Elimina
  15. Grazie a te per la risposta la parte fai da re non è ancora partita spero nel tuo aiuto ciao www.ultimomagazine.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra davvero molto interessante il tuo sito! Appena ho un po' di tempo mando anch'io qualcosa per la sezione del fai da te ;)

      Elimina

Cosa ne pensi?